Il Mobile VideoMaking non è un ripiego. E’ la soluzione.

Solo chi è così pazzo da pensare di cambiare il mondo lo cambia davvero.

Il Mobile VideoMaking non è un ripiego. E’ la soluzione.

12 Marzo 2018 Milano AllNews 0

Usare uno smartphone per fare riprese video è stato per troppo tempo considerato come un ripiego.
Una sorta di “wannabe”. Una sorta di “vorrei essere un grande filmaker ma ho solo il mio smartphone”.

Ci ritorviamo invece in questi primi mesi del 2018 a comprendere che l’uso dello smartphone per video riprese non è un modo come un altro per cercare di fare “i grandi” senza i mezzi “dei grandi”.
Scopriamo che il Mobile Videomaking (se questa tecnica ha un suo nome proprio anche questo dovrebbe farci pensare che sia più che un ripiego) è in tutto e per tutto un vero linguaggio, una vera tecnica e una soluzione produttiva al pari di molte altre: pellicola, DSRL, cineprese etc… etc…

Lo scopriamo attraverso grandi nomi del cinema come Steven Soderbergh che ha appena presentato al festival di Berlino, il suo ultimo film (girato con vari iPhone) dal titolo: “Unsane”.
Lo scopriamo andando a seguire conferenze stampa e dichiarazioni di politici e poilitancanti in qualsiasi angolo di paese.
Lo scopriamo volendo portare la nostra produzione video ad essere:
– veloce
– leggera
– originale
– libera
– dinamica
– immediata

Ancora troppi addetti ai lavori considerano l’utilizzo dello smartphone come “l’ultima spiaggia”, come quel modo di girare video che devi adottare nel caso tutte le altre opzioni siano sfumate.
Invece no, dobbiamo cominciare a pensare “mojo first”, cioè pensando prima a cosa il Mobile Journalism e il Mobile Videomaking ci potrebbero “dare in più”, per la nostra produzione.

Nota a margine, ma che magari potrebbe interessare per capire meglio come utilizzare il proprio smartphone per girare video, film e repotage di alta qualità.
Il 24 Marzo l’Associazione Italian Mojo promuove un corso di “Filming” con device mobili tenuto dal sottoscritto all’interno del calendario dei crosi 2018.
Se volete maggiori informaizoni le potete trovare qui: https://www.italianmojo.it/prodotto/filming-24-marzo-2018/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *